sabato 3 maggio 2014

Dov'è la verità in quello che dicono M5S , Pd , Forza Italia , Ncd , Sel , lega Nord ecc.? La difficoltà di scoprirla tra le pieghe della propaganda delle imminenti elezioni europee.

Credo di esprimere un sentimento comune nell'affermare che oggi nell'era dell'informazione 2.0 sia molto difficile capire dove sia il vero tra gli opposti paradigmi affermati dai vari politici e simpatizzanti che affollano le , sempre più di moda , trasmissioni televisive di stampo politico.
Quello che secondo me è sconcertante è la scarsa professionalità della maggioranza dei giornalisti attualmente in attività , non so se attribuire la stessa alla "legge del padrone" che ha svilito la categoria dei giornalisti insieme a molte altre le quali  devono ubbidire alle linee guida aziendali pena l'emarginazione aziendale , demansionamenti , mobbing o trasferimenti punitivi oppure ad un'incompetenza tout cuort dettata magari dal clientelismo.
Così il mestiere di giornalista cessa di essere indipendente e diventa quello di semplice redattore di una linea editoriale preordinata e soggetta agli ordini superiori.
Non si spiega infatti come mai non si cerchi mai di approfondire gli argomenti  ,che si mettano in onda degli spezzoni di dichiarazioni dove il Pd dice bianco e M5S dice nero senza che poi il giornalista entri un po nel merito per riuscire a capire dove sia la verità o che perlomeno consenta al suo diretto cliente ( l'ascoltatore ) di avere ulteriori informazioni per riuscire a capire dove sia la verità od almeno ad avvicinarsi.
Tutto viene glissato con un commento superficiale del giornalista del pezzo che pende sempre a favore del partito cui fa riferimento la linea editoriale di turno.
Nella carta stampata nulla cambia , il copione si ripete , sono presenti le dichiarazioni in virgolettato e il commento di parte dell'editorialista.  
Non è un caso se nelle classifice per la libertà di stampa siamo i peggiori dell'europa occidentale , gli unici secondo Freedom House ( classifica freedom Press) insieme alla Turchia ad avere una stampa SEMILIBERA ( fonte link a Wikipedia QUI ) , ed è disarmante vedere l'immagine sottostante dove noi ci distinguiamo per essere l'unico paese occidentale ad essere in questa situazione





Affitti:Fino a mille euro si può ancora pagare in contanti.Dietrofront interpretativo.

In un precedente post avevamo illustrato una norma presente all'interno della legge di stabilità che "complicava" la vita a proprietari ed affittuari vietando il pagamento in contanti dell'affitto di immobili abitativi , indipendentemente dalla somma oggetto del pagamento , ovvero anche nei casi di pagamento di importi sotto la soglia di 1.000 Euro.
Adesso in un inequivocabile " Italian Style " , a pochi mesi dall'entrata in vigore della norma , viene in aiuto del cittadino una interpretazione del Dipartimento del tesoro ( Vedi qui il testo ) la quale interpreta e forza , a mio modesto parere , la norma in questione ed afferma che nel caso in cui l'affitto sia sotto la soglia ( Euro mille n.d.r.) prevista dalla legge antiriciclaggio , il pagamento possa essere effettuato anche in contanti stante la non applicabilità della sanzione prevista dalla normativa antiriciclaggio per tali somme.
..

venerdì 10 gennaio 2014

DAL 1° GENNAIO 2014 , OBBLIGO POS PER I PROFESSIONISTI ( AVV. , ARCH. , NOTAI , MEDICI ECC.)

In base al “Decreto Sviluppo bis” (Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 - art. 15, comma 4) a decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati con carte di debito ecco un estratto del testo :
"A decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Sono in ogni caso fatte salve le disposizioni del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231. 5. Con uno o più decreti del Ministro dello sviluppo economico, ((di concerto con il Ministro)) dell'economia e delle finanze, sentita la Banca d'Italia, vengono disciplinati gli eventuali importi minimi, le modalità e i termini, anche in relazione ai soggetti interessati, di attuazione della disposizione di cui al comma precedente. Con i medesimi decreti può essere disposta l'estensione degli obblighi a ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili.

Accettatore carte di credito e bancomat : il POS per accettare le carte per il pagamento dell'affitto ( ANCHE PER PRIVATI ) . IDEALE PER RICEVERE IL PAGAMENTO DELL'AFFITTO DA TURISTI STRANIERI.

A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità è stato introdotto l'obbligo del pagamento dell'affitto con mezzi tracciabili ( Per maggiori info leggi qui ) e quindi del divieto del pagamento in contanti ,  si rende necessario da parte del proprietario dell'immobile in primo luogo di mettersi in regola con la normativa ed in secondo luogo  di agevolare in qualche modo i suoi affittuari nel pagamento del canone di affitto.
Il problema sorge in maniera più evidente per tutti coloro che affittano a turisti e per periodi limitati ( giorni/settimane) visto che l'unico mezzo di pagamento che dava certezza al proprietario era proprio il contante ( gli assegni sono altamente sconsigliati specialmente quelli esteri ) visto che di rado viene fatto il pagamento anticipato per bonifico.
Le società immobiliari ed i " proprietari professionali " avendo una partita iva possono richiedere il pos ( per chi non lo sapesse è quella macchinetta dove inseriamo il bancomat/la carta nei negozi per pagare )  alla propria banca , mentre un privato non lo può fare essendo questo prodotto riservato alla clientela business.
Da un po' di tempo alcune società hanno reso disponibili anche per i privati dei Pos da abbinare al proprio smartphone che permettono di ricevere i pagamenti di carte di credito ed alcuni anche di bancomat a prezzi concorrenziali ecco l'unica possibilità sbarcata anche in Italia :

Payleven ( Sito qui ) -- Il servizio prevede l'acquisto di un lettore di carte del costo una-tantum di € 99 da collegare al proprio smartphone/tablet e nel quale inserire le carte di pagamento per poi successivamente concludere la transazione di pagamento.
Non sono previsti canoni ricorrenti ( ne mensili , ne annuali ) ma soltano una commissione fissa per ogni transazione pari al 2,75%.
E' necessario scaricare da app store o play store (qui) la relativa applicazione che dopo una registrazione sul sito permette di effettuare la transazione.