Credo di esprimere un sentimento comune nell'affermare che oggi nell'era dell'informazione 2.0 sia molto difficile capire dove sia il vero tra gli opposti paradigmi affermati dai vari politici e simpatizzanti che affollano le , sempre più di moda , trasmissioni televisive di stampo politico.
Quello che secondo me è sconcertante è la scarsa professionalità della maggioranza dei giornalisti attualmente in attività , non so se attribuire la stessa alla "legge del padrone" che ha svilito la categoria dei giornalisti insieme a molte altre le quali devono ubbidire alle linee guida aziendali pena l'emarginazione aziendale , demansionamenti , mobbing o trasferimenti punitivi oppure ad un'incompetenza tout cuort dettata magari dal clientelismo.
Così il mestiere di giornalista cessa di essere indipendente e diventa quello di semplice redattore di una linea editoriale preordinata e soggetta agli ordini superiori.
Non si spiega infatti come mai non si cerchi mai di approfondire gli argomenti ,che si mettano in onda degli spezzoni di dichiarazioni dove il Pd dice bianco e M5S dice nero senza che poi il giornalista entri un po nel merito per riuscire a capire dove sia la verità o che perlomeno consenta al suo diretto cliente ( l'ascoltatore ) di avere ulteriori informazioni per riuscire a capire dove sia la verità od almeno ad avvicinarsi.
Tutto viene glissato con un commento superficiale del giornalista del pezzo che pende sempre a favore del partito cui fa riferimento la linea editoriale di turno.
Nella carta stampata nulla cambia , il copione si ripete , sono presenti le dichiarazioni in virgolettato e il commento di parte dell'editorialista.
Non è un caso se nelle classifice per la libertà di stampa siamo i peggiori dell'europa occidentale , gli unici secondo Freedom House ( classifica freedom Press) insieme alla Turchia ad avere una stampa SEMILIBERA ( fonte link a Wikipedia QUI ) , ed è disarmante vedere l'immagine sottostante dove noi ci distinguiamo per essere l'unico paese occidentale ad essere in questa situazione
Purtoppo questa classifica così come le altre ( ad esempio quella OCSE ) che ci dipingono allo stesso modo , pur con i loro difetti rappresentano una realtà evidente specialmente all'osservatore esterno.
D'altronde il fatto che colui che è stato a capo del governo per numerose legislature fosse anche il dominus indiretto di quasi un 50% dell'informazione televisiva nazionale non può essere altro che una cartina al tornasole della NO-Free Press in Italia.
Quindi che fare , come capire dove stà la verità , ecco i giusti comportamenti
- cerchiamo tutti di liberarci dalla sciarpa del tifoso politico ( un po l'abbiamo tutti ) , quella che ci fa vedere sempre il "rigore" per la nostra squadra anche quando non c'è , isoliamoci come degli osservatori esterni per vedere con maggior obbiettività.
- dobbiamo ascoltare anche le opioni divergenti dalle nostre , cercando di coglierne gli aspetti positivi prima non analizzati.
- informiamoci in maniera indipendente tramite tutte le fonti possibili privilegiando quelle dirette che possono essere consultate on line , come i siti di camera e senato , i siti di informazione indipendente ed i blog più o meno famosi.
Il M5S fa di quanto ho detto nell'ultimo punto di cui sopra una delle sue raccomandazioni preferite ed anche io non posso che essere d'accordo su questo punto , tuttavia secondo me è necessario fare del primo punto un impegno imprescindibile da ogni altra cosa , dobbiamo essere coerenti prima di tutto con noi stessi ed uscire dalle trappole mentali del "tifoso politico" , non vi preoccupate tanto la nostra fede ci condizionerà comunque , ma almeno cerchiamo di non prenderci in giro da soli.
Detto questo non vi dico chi secondo me nell'ambito politico dice la verità......e perchè direte voi???Perchè non ti vuoi esporre ?
Rispondo semplicemente che purtroppo ogni forza politica lavora pro domo sua alterando alcuni aspetti ( nell'ipotesi migliore ) oppure distorcendo la realtà ( nell'ipotesi media ) oppure mentendo spudoratamente ( nell'ipotesi peggiore ) , a questo punto spetta a voi capirlo.Tutto ciò richiede uno sforzo e del tempo , cercate di farlo per voi , per i vostri figli e nipoti , il futuro ha le radici nella politica ricordatevelo sempre.
Il sito principe per controllare la congruenza tra quello che dice un parlamentare e quello che vota in aula è sicuramente openpolis tramite questa utilissima piattaforma è possibile andare ad analizzare per ogni singolo parlamentare cosa e come ha votato , le presenze , le assenze , i voti " ribelli " , gli atti presentati , gli emendamenti , gli interventi ecc... In ogni scheda del parlamentare sono presenti anche le dichiarazioni dei redditi degli stessi.
Poi ovviamente ci sono i siti del senato e della camera e quello non meno importante del parlamento europeo , sfogliando quest'ultimo poco fa ho notato le foto dei rappresentanti tedeschi che sembrano usciti dalla pubblicità di una di quelle soup opera tedesche attualmente in programmazione.........se guardiamo invece tra i parlamentari eu italiani non possiamo non notare come le rappresentanti di Forza Italia siano le più belle.......chissà perchè poi.........beh non mi fate aggiungere altro che è meglio.
Buono studio ed informazione allora............
Nessun commento:
Posta un commento