lunedì 23 giugno 2008

Prepagata da 400 euro per i pensionati!!! E per i pensionati del 2030??

Il nuovo governo dovrebbe destinare a 1,2 milioni di anziani che versano in condizioni indigenti , tramite il denaro raccolto dalla c.d. Robin Tax ai petrolieri ed alle banche , una carta prepagata da euro 400 (annui) la quale servirà anche presso Poste Italiane S.p.a. ed altri esercizi convenzionati ad acquisire beni e servizi a prezzi di convenienza.
Non voglio entrare nel merito del provvedimento , anche se credo che 400 Euro non cambino la vita in meglio a nessuno , perchè il ragionamento che voglio fare è un altro ed ha un raggio ben più ampio.
Il mio pensiero si volge alla mia pensione ed a quella dei miei coetanei (n.d.r. i trentenni) cioè di coloro che andranno in pensione con il metodo contributivo ( a differenza di quelli che invece adesso vanno con il metodo retributivo ) all'incirca a partire dal 2020-2030 , i dati "confortanti" dell 'Istat ci dicono che la prestazione pensionistica rapportata all'ultima retribuzione si attesterà nella più rosea visione di poco sotto il 50%.Quindi nel 2030 quanti saranno coloro che percepiranno una pensione da fame????Cioè per semplificare facciamo finta che ora sia il 2030 , tu trentenne che stai leggendo quanto prendi di stipendio???1.000 Euro??Bene ti mando in pensione con 500 Euro , ma senza reversibilità per il coniuge altrimenti passiamo a 400...credete sia uno scherzo..purtroppo no sono dati reali e per lo più ottimistici ed è per questo che mi ribolle il sangue quando in televisione e nei giornali si tratta dell'argomento delle pensioni.
Chi deve andare in pensione adesso deve essere tutelato al 100% si usano i coefficienti di conversione stravecchi che non si basano sull'attuale durata media della vita , ma su quella di 10-15 anni fa , così chi va in pensione adesso ha una pensione più alta di quella che dovrebbe avere , per non parlare dei baby-pensionati , di quelli che prendono la pensione pur avendo versato due lire eccc....e senza contare l'età di pensionamento.
Cosa dite sono un pazzo , voglio mandare tutti in pensione da vecchi e con 2 Euro , beh non lo sto facendo io !!!!!!! No , lo stanno facendo i nostri politici per tutti quelli che come me andranno in pensione con il metodo contributivo ; ed in televisione , nei vari Anno Zero , Ballarò , Matrix ecc....si parla sempre di chi deve andare ADESSO in pensione , dei pensionati "con la minima".... EHI SIGNORI TRA 10 - 15 ANNI I PIU' FORTUNATI AVRANNO LA PENSIONE MINIMA se riusciranno ad andare in pensione senza morire prima di poterci andare(l'età pensionabile verrà inevitabilmente innalzata e non di poco).
Ed i sindacalisti dove sono????Ricordatevi che il maggior numero di tessere del sindacato ce le hanno proprio i pensionati e coloro che tra poco andranno in pensione , la generazione giovane è poco sindacalizzata e se si escludono poche eccezioni non pensa molto alla sua pensione vedendola come una cosa lontana.......forse la risposta ve la potete dare da soli..

Insomma tirando le somme la mia generazione deve e dovrà:

-- Rinunciare alla liquidazione (Deve essere versata fin da subito per costituire il fondo integrativo pensionistico per far lievitare la pensione dal 45-50% dell'ultimo stipendio , se riesce a versare tanto ed ha investito bene i suoi soldi , al 50-55%).
--Accontentarsi nella migliore delle ipotesi della "pensione minima".
--Andare in pensione a 70-75 anni o forse cercare di non andarci mai , se il fisico gli regge , perchè altrimenti con quello che prende non arriva nemmeno al 15 del mese.

Per me dovrebbe essere come in famiglia se i soldi (quelli dell'Inps) sono quelli (e saranno sempre meno visto il rapporto in costante diminuzione tra lavoratori e pensionati ) non è giusto che prendano quasi tutto i padri (quelli che vanno in pensione ora) a discapito dei figli ( pensionati del 2020-30) , il problema è che tutti sembrano miopi...sembrano , ma in realtà fanno un conto molto semplice : .....per essere votato / avere iscritti devo pensare ai problemi attuali non quelli del 2030 ..... tanto a quelli nemmeno ci pensano ed io farò il possibile xchè non se ne accorgano.......quanti di quelli che leggono queste pagine sanno che prenderanno 2 Lire di pensione (magari ci fossero ancora le lire) in futuro????

Meditate gente meditate

Nessun commento: