In questo periodo di crisi diventa sempre più necessario imparare a fare dei lavoretti di riparazione in autonomia senza ricorrere al bravo ( si spera ) professionista di fiducia che però ha il difetto di chiedere come minimo 50 Euro per la sola chiamata.
In questa settimana mi sono dilettato alla sistemazione di un problema di sgocciolio della cannella della cucina , non è stato semplice , per un neofita come me , capire di preciso dove era il problema.
Le gocce fuoriuscivano
nella parte finale del collo della cannella dove lo stesso si unisce alla parte centrale del miscelatore , con numeroso gocce a miscelatore aperto e con qualche piccola goccia a miscelatore chiuso.
Questa " sintomatologia " empirica mi aveva fatto pensare ad un malfunzionamento della cartuccia interna al miscelatore e quindi alla sua necessaria sostituzione , quindi , dopo aver chiuso l'acqua , ho svitato il tappino rosso e blu , poi con una piccola chiave a brucola ho levato il fermo della maniglia che permette a maniglia sfilata di accedere alla cartuccia del miscelatore per la sua rimozione che è semplicissima , basta infatti con una chiave a pappagallo svitare il fermo e levare la cartuccia.
Di due negozi specializzati uno solo aveva la cartuccia , ma costava ben 35 Euro e così ho preferito aspettare e tentare una soluzione alternativa , nel farlo mi sono reso conto che la cartuccia funzionava benissimo e che la perdita non dipendeva dalla cartuccia del miscelatore , ma dal collo che probabilmente perdeva nelle sue guarnizioni , l'acqua che usciva a miscelatore chiuso dipendeva infatti dall'acqua residua rimasta nel collo che trovando una via di fuga dalle guarnizioni ne fuoriusciva.Per riprova infatti lasciando l'acqua aperta , il miscelatore chiuso e togliendo il collo non fuorisciva nessuna goccia.
Ho quindi smontato il collo ( basta svitare la piccola brucola lato muro e tirare con un po di forza il collo ) ed ho visto che effettivamente le 2 guarnizioni erano messe male.
Allora sono ripartito alla ricerca delle guarnizioni , trovate nello stesso negozio , 5 Euro ed una scatolina contenete tutte le guarnizioni della marca della mia cannella ovvero Nobili , ho levato le vecchie guarnizioni , con un po di difficoltà e con l'aiuto di un trincetto ed ho provveduto a sostituirle con le nuove dopo aver messo un po di olio di oliva ( non avevo la vasellina) nella sede delle guarnizioni.
Sembrava che nella scatola non ci fosse la guarnizione giusta solo perchè quelle vecchie erano un po più grandi delle nuove a causa dell'usura di 7 anni.
Rimesso tutto nella sede , riavvitata la brucola per fermare il collo ed ora tutto ok.....nessuna goccia , costo riparazione 5 Euro e tanto tempo perso........però una piccola soddisfazione ed uno stimolo in più in futuro per provare a fare da se qualche altro piccolo lavoretto.
Rimesso tutto nella sede , riavvitata la brucola per fermare il collo ed ora tutto ok.....nessuna goccia , costo riparazione 5 Euro e tanto tempo perso........però una piccola soddisfazione ed uno stimolo in più in futuro per provare a fare da se qualche altro piccolo lavoretto.
18 commenti:
Ho lo stesso problema. Spero di risolverlo come indicato. Aggiornerò Grazie
Se metti poi del grasso sugli oring riesci a stringere bene la cannella e nel rotarlo usandolo non si svita più il dado e le giarnizioni rimangono in sede, evitando l'usura e la relativa perdita
Salve, ho avuto lo STESSO IDENTICO PROBLEMA. Complimenti per le spiegazioni, che ho letto solo DOPO aver agito e riparato NELLO STESSO modo il miscelatore del lavello della cucina. Ragionando e cercando di capire la causa si trovano le giuste soluzioni al problema. Suggerisco nel caso, come ho fatto io, di mettere del teflon nella sede delle guarnizioni e se si vuole rimontare e riusare le vecchie guarnizioni.
fabio
Al mio non c'è la brucola ma un semi cerchio. come si toglie, non trovo appigli??
@eugenio: se ti riferisci ad un semicerchio che è attorno alla cartuccia, per toglierlo basta tirarlo con una piccola pinza, non è avvitato ma solo tenuto agganciato da una o-ring
Ho lo stesso problema ma la brucola che chiavino bisogna usare x svitarlo
Ho il problema della cannuccia perde acqua ma per svitarla e una chiave brucola non lo so aiuto
Perfetto rimesso a nuovo, quella brucola sulla cannuccia dietro mi era proprio sfuggita,suggerisco di chiudere gli scarichi del lavandino per non far cadere le brucole dentro e quando si rimette di stare attenti al buco che sta sulla fascetta su collo della cannuccia dove deve andare a posizionarsi la brucola.
Grazie.
Perde alla base della cannuccia e non c'è nessuna vite per smontarla e non se ne viene neanche facendo pressione nel tirarla
Molto chiaro.
Grazie.
Ho lo stesso problema ,perde alla base della cannuccia,svito la brucola ,tiro il collo alla cannella e speriamo
Ottima spiega. Proverò dato che ho lo stesso problema. Grazie.
Ottima spiega. Grazie. Proverò avendo lo stesso problema.
Ho tutto l'occorrente per la riparazione ma non riesco a capire di che numero è la chiave per il grano di fermo (brugola), le ho provate tutte compreso quelle a misure inglesi ma nulla da fare
Stesso problema di tutti ma mi potete dire diametro brugola?
Poi mi sai dire misura brugola,o lo stesso problema
Dove hai trovato le guernizioni?
Complimenti per la spiegazione.
Ho eseguito la guarnizione e tutto funziona bene.
Grazie.
Posta un commento