venerdì 29 marzo 2013

Governo Pd e M5S oppure ...Gargamella ed i Puffi.

Riprendendo la parodia di Beppe Grillo la situazione politica attuale sembra essere sempre più simile ad una puntata del cartoon degli ometti blu , lo stegone Gargamella che cerca di prendere i puffi in tutti i modi senza riuscirci.
Il problema è che l'Italia non è una sequenza di disegni in animazione , ma un paese costituito da milioni di persone molte delle quali in seria difficoltà e con la stringente necessità di una guida strategica che la porti fuori dalla crisi.
Purtroppo negli ultimi decenni la gestione politica ha avuto una visione limitata al breve ( tattica ) , volta unicamente a tappare il buco del momento quasi sempre con una nuova tassa sulla testa dei contribuenti italiani , nessuna visione a medio-lungo periodo che permetta di gettare le basi per una rispresa solida e strutturale.
Bersani è stato criticato da molti , ma io devo riconoscergli una grande umiltà nel coraggio di chiedere anzi richiedere e richiedere una presa di impegno e di sfida da parte del Moviumento 5 Stelle , non credo che molti politici avrebbero " quasi implorato " un ripensamento da parte dei grillini nella creazione di un nuovo governo , dopo tutti gli attacchi , anche border-line , ricevuti.
Eppure secondo il mio modesto parere il M5S sta perdendo un'occasione forse irripetibile , quella di poter imporre al nuovo governo delle scelte epocali e di guidare con la mediazione un cambiamento richiesto da tutti gli elettori che hanno gli hanno dato fiducia.
Il problema è proprio la mediazione , non si può pretendere dall'oggi al domani di rovesciare tutto , di cambiare le istituzioni ed un modo di fare politica in maniera super-accellerata , inoltre la mediazione è parte integrante della vita comunitaria e democratica , questo è il più grande rimprovero che faccio a Grillo ed al suo movimento.
Premetto che non sono un Troll , parola divenuta famosa dopo l'attacco lanciato da Grillo , non sono un'esponente di alcun partito politico parlo solo come cittadino che spera di vedere un cambiamento risolutivo per il nostro paese.
Non voglio essere frainteso per me il M5S è un virus necessario al cambiamento vero nel nostro paese , c'è ci deve e dovrà essere anche in futuro, il virus però se vuole avere efficacia sistemica  non può rimanere relegato ad un organo , ma deve infettare l'organismo nel suo complesso altrimenti rischia di venire sconfitto o tenuto sotto controllo in una parte periferica dal giusto antibiotico ( ..........Renzi??? ).
L'unico modo è " infettare" il governo , entrare al suo interno per cercare di modificare il suo DNA e guidare il paese al nuovo.
Inoltre bisogna essere realisti , alcuni punti del programma del M5S non sono raggiungibili nel breve periodo , ma richiedono modifiche alla struttura del paese prima di essere realizzati questo perchè i numeri dell'emergenza attuale sono tali da rendere necessaria una cura immediata che necessita di risorse che non possono per il momento volgere alla risoluzione di alcune problematiche importanti che vanno realizzate sicuramente, ma nel medio periodo ( vedi ad.es. il reddito di cittadinanza).
Quindi la parola d'ordine per me è solo una MEDIAZIONE.


Nessun commento: